TORRE DE’ ROVERI (BG) – Dominatore assoluto lo scorso anno tra gli Allievi, il ceco del Team F.lli Giorgi Mathias Vacek ci ha messo poco ad ambientarsi anche nella nuova categoria Juniores. Infatti, oggi ha raccolto il primo successo stagionale a Dogliani, nel Cuneese, dove ha conquistato il 3° Trofeo Fag Artigrafiche – 2/a Coppa Citta di Dogliani. Secondo posto per il compagno di squadra Alessio Martinelli (Team F.lli Giorgi) al termine di una prestazione superlativa dei due ragazzi diretti da Leone Malaga.
Martinelli e Vacek sono andati presto all’attacco, partiti in tandem sulla prima salita di giornata e hanno messo nelle gambe 50 km di fuga. Con loro per alcuni chilometri c’è stato anche il piemontese Pietro Aimonetto (Bustese), rientrato in discesa dopo che Martinelli è caduto e Vacek lo ha atteso.
Ma il gruppo, tirato dai ragazzi della GB Junior Team, ha annullato la fuga nel corso del terzo giro. Sull’ultima salita (quarto giro) sono partiti nuovamente i due alfieri di patron Carlo Giorgi e hanno fatto il vuoto. In discesa è riuscito a rientrare Francesco Galimberti (Energy Team) e il terzetto e filato dritto verso l’arrivo, dove Vacek ha messo la sua ruota davanti a tutti.
In mattinata, nel 2° Trofeo Città di Treviglio, vittoria di Tomas Trainini del Team LVF, mentre il Team Giorgi ha piazzato al quarto posto in volata il bresciano Federico Chiari.
Nessun piazzamento di rilievo per i ragazzi della categoria Allievi che hanno debuttato oggi alla Varese-Angera.