TORRE DE’ ROVERI (BG) – Dopo la prima tappa di ieri, oggi giornata molto intensa al 44° Giro della Lunigiana, prestigiosa gara a tappe internazionale per la categoria Juniores, che ha proposto due semitappe, una in linea e l’altra a cronometro e che ha visto protagonisti anche i ragazzi del Team F.lli Giorgi, impegnati con le rispettive rappresentative regionali o nazionali.
Questa mattina, nella prima semitappa (Aulla – Castenuovo Magra, 70,6 km) si è imposto allo sprint Francesco Calì della Lombardia, compagno di selezione del nostro Alessio Martinelli che si è dovuto accontentare di un secondo posto, ma che è di assoluto valore. Piazzamento che ha permesso al valtellinese di risalire posizioni anche in classifica.
La cronoscalata del pomeriggio (Bocca di Magra – Montemarcello, 4,5 chilometri) ha esaltato il forte tedesco Marco Brenner che ha dominato la scena vincendo la prova e tornando in maglia verde di leader della classifica generale al termine della giornata. Martinelli ha concluso al quarto posto con un ritardo di 32 secondi dal vincitore. Bravo anche il ceco Mathias Vacek, in gara con la sua Nazionale, che ha chiuso quinto a 38 secondi. Ora i due pupilli di patron Carlo Giorgi occupano la quarta e la quinta posizione anche in classifica generale con 1’03” e 1’09” rispettivamente da Brenner, con ancora due tappe da disputare.