TORRE DE’ ROVERI (BG) – L’inedito scenario ai 1.460 metri di altitudine del Monte Pora, inedito almeno per gli Juniores, tra pioggia e freddo, ha fatto da cornice alla decima vittoria della stagione collezionata dal ceco Mathias Vacek del Team F.lli Giorgi che oggi ha vinto la prima edizione del Gran Premio Radici Group.
Partenza da Zanica e arrivo al Monte Pora, dopo 104 km e una gara dura, resa ancora più difficile dalle proibitive condizioni meteo, tanto che degli 86 corridori Juniores al via solamente 28 porteranno a termine la prova.
Vacek è stato bravissimo nel finale a riportarsi sulla testa della corsa, entrando nel quintetto che si è giocato la vittoria nei chilometri finali. Sulle ultime rampe della salita sono rimasti in tre davanti e Vacek ha poi vinto nettamente lo sprint davanti a Lorenzo Galimberti (Energy Team) e Christian Bagatin (Canturino 1902).
Ad applaudire la grande prestazione del corridore della Repubblica Ceca era presente anche il presidente Carlo Giorgi.
La formazione Juniores diretta da Leone Malaga era impegnata questo pomeriggio anche a Provezze di Provaglio d’Iseo (Bs) nel Memorial Annibale Franchini vinto da Davide Persico della Sc Cene. Segnaliamo il quarto posto di Federico Chiari ed il sesto posto di Andrea D’Amato.
Per quanto riguarda, invece, la formazione Allievi, oggi il brianzolo Mirko Fontana si è classificato quarto a Treviglio nel 1° Trofeo Utensileria F.lli Carioli in ricordo di Enrico.