TORRE DE’ ROVERI (BG) – A un passo dal sogno. È proprio il caso di dirlo. Perché oggi uno straordinario Alessio Martinelli del Team F.lli Giorgi, con la maglia azzurra della Nazionale Juniores, ha conquistato una bellissima medaglia d’argento nella prova in linea del Campionato del Mondo su strada Yorkshire 2019. Il titolo mondiale è andato all’americano Quinn Simmons, autore di 50 km di fuga, prima in compagnia di altri quattro atleti, e poi gli ultimi 33 km in completa solitudine.
Un avversario forse oggi troppo forte. Ma Martinelli, 18enne valtellinese di Valdidentro, è stato l’unico che negli ultimi 25 chilometri di gara ha quantomeno provato a contrastare l’azione del battistrada. Con coraggio e caparbietà è uscito dal gruppo e tutto solo si è messo, purtroppo invano, alla caccia dell’americano. Il premio per Martinelli è una bellissima medaglia d’argento che comunque lo premia per l’impegno profuso oggi, ma in tutti questi mesi in cui si è dimostrato ragazzo e corridore serio, di carattere e con ottime doti fisico-atletiche. Un premio anche per la sua società, il Team F.lli Giorgi, per i suoi compagni, i tecnici, lo staff e soprattutto il presidente Carlo Giorgi che hanno tutti insieme gioito per il brillante risultato ottenuto.
In gara, con la sua Nazionale, c’era anche il ceco Mathias Vacek, che però non ha portato a termine la prova, staccatosi nel finale dal gruppo principale.