Europei Pista a Fiorenzuola: Balestra e D’Amato si prendono la medaglia di bronzo col quartetto azzurro Juniores

TORRE DE’ ROVERI (BG) – Sono scattati oggi i Campionati Europei su pista Junior & Under 23 di Fiorenzuola d’Arda (Pc). Tra i protagonisti ci sono anche alcuni atleti del Team F.lli Giorgi convocati dal CT Marco Villa per difendere i colori della Nazionale italiana.

Subito al primo giorno di gare è arrivata la prima medaglia. Il quartetto degli Juniores si è andato a prendere la medaglia di bronzo nella finalina per il terzo posto dell’Inseguimento a squadre. Tra loro i due alfieri del Team Giorgi Lorenzo Balestra e Andrea D’Amato che hanno gareggiato insieme a Niccolò GalliManlio Moro  (riserva Luca Portigliatti che ha gareggiato in qualifica).

Gli azzurrini col tempo di 4’16″188 sono riusciti a superare la Danimarca (4’16″530).

Gli italiani hanno qualche cosa da recriminare, infatti, corrono le qualificazioni in 4’21″132, che vale il terzo tempo e la finale per il bronzo. Qui, contrapposti alla Danimarca, si mettono al collo la medaglia di metallo meno pregiato con il tempo di 4’16″188 che alla fine risulterà il migliore del torneo. Anche di quello della Russia (4’17″796) che supera la Germania in finale (foto Fabiano Ghilardi).

Nella Velocità Olimpica Maschile Juniores è sceso in pista anche il bergamasco Alessandro Sala, in compagnia di Andrea Violato e Thomas Vignoli. I tre azzurri hanno fatto segnare il quarto tempo nelle qualificazioni e chiuso al quarto posto la finale 3°/4° (nella quale Cavalli ha preso il posto di Violato) battuti dalla Russia.