Trasferta dolcissima a Marostica per il Team Fratelli Giorgi, che sulle strade vicentine della 66esima Coppa Borgo Panica coglie una splendida doppietta per merito del piemontese Ludovico Mellano e del trentino Elia Andreaus, giunti in parata al traguardo (photocredit Rodella).
La nona doppietta stagionale della formazione presieduta dal presidente Carlo Giorgi (che si aggiunge a quelle di Albano Sant’Alessandro, Bregonze, Piasco, Pettenasco, Lemma, Lugo di Grezzana, Paesana e Ciriè), è maturata al termine di una gara ben condotta dai nove atleti diretti dal ds Leone Malaga.
Dopo una prima parte di corsa ad altissima velocità e con vari tentativi di fuga immediatamente stoppati dal gruppo, Mellano, Andreaus, Thomas Bernardi, Tommaso Quaglia, Mattia Stenico, Giacomo Rosato, Matteo Mengarelli, Nicola Testa Pulici e il colombiano Martin Santiago Herreno, alla sua ultima gara in Italia, nel finale si sono messi a scandire il passo per riagguantare una fuga promossa da cinque atleti; un forcing che ha spianato la strada all’allungo di Ludovico Mellano ed Elia Andreaus, capaci di piombare sui fuggitivi, staccarli sull’ultima salita e arrivare al traguardo con 25” di vantaggio sui più immediati inseguitori, messi in fila dal friulano e azzurro Andrea Montagner.
«I ragazzi sono stati bravi non solo nel finale, ma durante tutti i 105 km della prova», conferma Leone Malaga. «Non si sono mai fatti sorprendere dalle fughe e, una volta intuito che la prova non sarebbe stata decisa da un attacco da lontano, si sono compattati gestendo il finale».
Nella domenica del sodalizio bergamasco da mettere in bacheca anche i piazzamenti di Simone Gardani e Christian Alassio, che hanno chiuso al quarto e al quinto posto la Coppa Maleo, disputatasi nel lodigiano.