Il Team F.lli Giorgi saluta un 2024 ricco di successi e si proietta verso la nuova stagione

Il ristorante Pio Nono di Erbusco (Brescia) ha ospitato la tradizionale cena natalizia del Team Fratelli Giorgi che, come ogni anno, rappresenta l’occasione per celebrare i successi della stagione appena conclusa e presentare la nuova squadra per la stagione che verrà (foto Rodella).

Il 2024 è stato un altro anno da ricordare con la squadra bergamasca che è risultata la migliore squadra Juniores d’Italia raccogliendo tantissime vittorie e successi di prestigio (26 su strada). Tra i principali risultati spiccano il titolo europeo MTB XCR con Mattia Stenico che si è anche laureato campione trentino su strada. I numeri dicono anche che Giacomo Rosato (7 vittorie) ed Elia Andreaus (6 vittorie) sono i plurivittoriosi della stagione. Sono arrivate 8 vittorie in gare nazionali e 4 vittorie in gare internazionali MTB con Stenico. Sono arrivati anche una medaglia d’argento ai Campionati Italiani cronosquadre e un bronzo mondiale nel Team Relay MTB con Stenico.

Il presidente Carlo Giorgi, come ogni anno, ha chiamato a raccolta per l’occasione tanti amici, sponsor e autorità.

La serata è cominciata con la premiazione dei ragazzi del 2° anno che la prossima stagione lasceranno la squadra, per raggiuti limiti di età, e spiccheranno il volo verso il ciclismo dei grandi.

Poi spazio alle autorità, a partire dal presidente della Federciclismo Cordiano Dagnoni che ha detto: “Non posso che complimentarmi con Carlo Giorgi e tutto il suo team, perché rappresentano un’eccellenza nel mondo del ciclismo per il lavoro che svolgono con i giovani, per i tanti risultati che sono in grado di ottenere e perché questa squadra rappresenta una scuola di vita”.

Il neo confermato presidente del Comitato Regionale Lombardo FCI Stefano Pedrinazzi ha aggiunto: “L’importanza della categoria Juniores diventa sempre maggiore a livello nazionale e internazionale e avere una squadra Junior di questo livello è molto importante per i ragazzi, per prepararli al meglio al ciclismo dei grandi. Ci tengo a sottolineare, da lombardo, come la squadra sia legata anche ad un marchio lombardo di biciclette come Guerciotti”.

Erano presenti anche papà Paolo e Alessandro Guerciotti, titolari dell’omonimo brand di biciclette che ormai da diversi anni è al fianco del Team Giorgi come partner tecnico.

Il presidente della Struttura Tecnica Federale Fabrizio Bontempi ha dichiarato: “Dobbiamo dire grazie a questa società perché da decenni dimostra una grande volontà di investire nella categoria Juniores ottenendo grandi risultati e impegnandosi anche nell’organizzazione di una gara”.

In rappresentanza del Comitato Provinciale FCI di Bergamo c’era il consigliere Mara Mologni che ha aggiunto: “A nome del Comitato Provinciale ringraziamo il Team Giorgi per l’attività svolta sia con la squadra che anche per la volontà organizzativa e colgo l’occasione anche per rimarcare il premio “Una Vita per il Ciclismo” che, come Comitato, abbiamo deciso di conferire ad Angelo Messa, segretario della società, un pilastro infaticabile e una presenza costante anche al nostro comitato”.

Angelo Trapletti, vicepresidente della società ha detto: “Per noi essere coinvolti come sponsor e sostenitori di questo progetto e qualcosa di molto positivo. È una squadra vincente che cresce giovani campioni e poi il ciclismo è uno sport insegna la fatica e a fare sacrifici formando così degli uomini”.

Tra gli altri ospiti presenti il CT della Nazionale Italiana Juniores Dino Salvoldi e il procuratore ed ex professionista Luca Mazzanti.

A conclusione della serata la presentazione del team 2025 con i 15 ragazzi a disposizione del direttore sportivo Leone Malaga ed il taglio della torta con i dirigenti della società.

 

ATLETI STAGIONE 2025:

Giacomo Agostino (1° anno)

Lorenzo Basso (2° anno)

Thomas Bernardi (2° anno)

Francesco Colosio (1° anno)

Simone Gardani (2° anno)

Maksym Lahuta (2° anno)

Paolo Marangon (1° anno)

Matteo Mengarelli (2° anno)

Edoardo Raschi (2° anno)

Giacomo Rosato (2° anno)

Marco Rota (1° anno)

Pietro Solavaggione (1° anno)

Nicola Pulici Testa (2° anno)

Luca Vaccher (2° anno)

Riccardo Vesco (1° anno)