Vittoria di grande prestigio e grande gioia per il presidente Carlo Giorgi.
FARA GERA D’ADDA (BG) – Nessuna sorpresa, anche l’ultima tappa della 3GIORNIOROBICA fila via liscia senza intoppi e può esplodere la gioia per Filippo Zaccanti e per tutto il Team F.lli Giorgi.
Il 18enne corridore bergamasco di Albano S. Alessandro con l’aiuto di tutta la squadra, splendida e unita attorno al proprio capitano, ha conquistato la vittoria nella classifica finale della prestigiosa corsa a tappe nazionale bergamasca per la categoria Juniores.
Un successo costruito fin dal primo giorno con la splendida vittoria sul Colle Gallo che gli ha fatto guadagnare secondi preziosi che poi ha difeso con i denti, nonostante qualche intoppo, fino alla giornata odierna conclusa con la quarta e ultima tappa, 101,500 km da Lallio a Fara Gera d’Adda, vinta da Nicola Bagioli della Canturino con un’azione da finisseur con la quale ha anticipato il gruppo in volata (nella foto Rodella, Zaccanti e Giorgi fanno festa sul podio finale).
Zaccanti, dunque, vince la classifica finale, Eros Colombo chiude in decima posizione e il Team Giorgi vince la classifica a squadre finale. Insomma, un trionfo.
Emozionato dopo la vittoria Filippo Zaccanti che esclama: “Questa vittoria è soprattutto della mia squadra: i miei compagni sono stati grandiosi in ogni tappa. Ieri e oggi sono stati meravigliosi, mi hanno protetto, hanno fatto l’andatura in modo che non ci fossero pericoli per me, mi hanno aiutato a superare la tensione in attesa della vittoria. Il momento più esaltante è stato quello della guida e della vittoria sul Colle Gallo, la tappa dove ho sofferto di più è stata quella di Valbondione perchè la caduta di Vertova mi ha fatto soffrire”.
Il direttore sportivo Paolo Lanfranchi aggiunge: “La squadra si è mossa bene nella prima tappa che ha portato alla vittoria, così come in tutte le frazioni. Prima della corsa li avevo visti crescere bene, la vittoria nella prima frazioni li ha rei più sicuri e consapevoli. Siamo molto soddisfatti”.
Emozionato patron Carlo Giorgi per il terzo successo nella storia della squadra nella 3GIORNIOROBICA dopo quelli di Gavazzi e Sedaboni: “Tre è il numero perfetto, non ce l’aspettavamo ma i nostri ragazzi hanno lavorato bene con la guida di Paolo Lanfranchi”.
News24 Luglio 2013