4° Andrea Colnaghi e 5° Vitaly Yatsku
TORRE DE’ ROVERI (BG) – Firma prestigiosa sul 30° Trofeo Vittorio Giorgi a.m. vinto oggi dal varesino Alessandro Covi della Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi. Non è riuscito il colpo sulle strade di casa al Team F.lli Giorgi che comunque ha piazzato al quarto posto Andrea Colnaghi e al quinto Vitaly Yatsku ed è stato protagonista con altri ragazzi per tutta la competizione.
L’epilogo della manifestazione, organizzata e voluta da patron Carlo Giorgi per ricordare la memoria del fratello Vittorio, si è avuto con una volata ristretta tra una ventina di corridori dalla quale è spuntata feroce la sagoma di Covi che si è lasciato alle spalle il valtellinese Alessandro Pini (Ciclistica Trevigliese) e terzo il compagno Gabriele Moreni (Cremonese).
Al via si sono schierati 116 concorrenti, rappresentante alcune delle migliori formazioni del Nord Italia e presenza internazionale grazie agli austriaci della Osterrichischer Radsport-Verband, che risulteranno molto combattivi nel corso dei chilometri. Percorso di 110 chilometri articolato su più tornate intervallate da due passaggi sul Gpm di Colle dei Pasta e uno finale sul Gpm di Cenate Sotto.
Corsa bellissima e molto movimentata con varie fughe che hanno contribuito a mantenere il ritmo molto alto. Da segnalare la bella azione provata da Rocco Ventrelli del Team Giorgi insieme a Luca Belloni (FGM Macherio) prima dell’ultima salita poi annullata dai migliori del gruppo.
Sull’ultimo Gpm di Cenate Sotto si seleziona il gruppetto dei migliori, sono in 18, e ci sono ben 4 rappresentanti del Team Giorgi: Vitaly Yatsku, Luca Vergallito, i gemelli Andrea e Davide Colnaghi.
Qualcuno prova ad anticipare, tra questi anche Davide Colnaghi insieme ad Ottavio Dotti negli ultimissimi chilometri, ma nulla da fare tutto si decide in volata e vince Covi (foto Rodella).
ORDINE D’ARRIVO:
1. Alessandro Covi (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi) km 110 in 2h30’12” media 43,941 km/h; 2. Alessandro Pini (Ciclistica Trevigliese); 3. Gabriele Moreni (Cc Cremonese 1891 Gruppo Arvedi); 4. Andrea Colnaghi (Team F.lli Giorgi); 5. Vitaly Yatsku (Team F.lli Giorgi); 6. Nicolò Brescianini (Ciclistica Trevigliese); 7. Marcel Neuhauser (Osterreichischer Radsport-Verband); 8. Patrick Gamper (Osterreichischer Radsport-Verband); 9. Andrea Cervellera (Cicl. Biringhello); 10. Manuel Belloni (Cicl. Biringhello).