Bell’attacco negli ultimi chilometri di gara, ma a 500 metri dall’arrivo rinviene su di lui Plebani che lo batte in volata.
TORRE DE’ ROVERI (BG) – Ci ha provato, con coraggio e forza come spesso ci ha abituato in passato. Generoso Eros Colombo oggi alla 53/a Coppa Canonico Cossali di Ghisalba quando negli ultimi chilometri ha attaccato rimanendo poi solo al comando. Dietro un drappello di inseguitori, ma soprattutto uno scatenato Davide Plebani del Team LVF che a 500 metri dall’arrivo è rinvenuto su Colombo e poi l’ha battuto allo sprint. Peccato! Ma questo è il ciclismo. Onore al vincitore e onore ad Eros Colombo degno protagonista di questa competizione che ha visto al via 174 tra i migliori esponenti del panorama Juniores nazionale e anche la nazionale polacca schierata alla partenza.
Subito molto attive fin dalle prime pedalate le maglie del Team Giorgi che provano a più riprese a portare via una fuga. Ma l’andatura è sostenutissima e nessuno riesce a prendere il largo. È solo sulla salita del Gandosso che la situazione si sblocca restano al comando in tre tra i quali anche Filippo Zaccanti del Giorgi, poi negli ultimi chilometri rientrano altri corridori tra i quali anche David Zanchi che poi chiuderà in decima posizione (nella foto Rodella, l’arrivo di Colombo).
ORDINE D’ARRIVO:
Iscritti: 217, Partit: 174, Arrivati: 91.
1. Davide Plebani (Team LVF) km 110,500 in 2h32’50” media 43,381 km/h
2. Eros Colombo (Team F.lli Giorgi)
3. Luca Merelli (Uc Bergamasca 1902 Astro Semperlux) a 12″
4. Gianmarco Begnoni (Aspiratori Otelli – Mastercromo)
5. Grajan Szelag (Nazionale Polonia)
6. Michael Morandi (Us Biassono)
7. Christian Brambilla (Team Named Ferroli)
8. Daniel Rupiani (Cipollini Assali Stefen)
9. Andrea Mauri (Us Biassono)
10. David Zanchi (Team F.lli Giorgi)