TORRE DE’ ROVERI (BG) – Era il primo grande obbiettivo della stagione, la prima corsa a tappe e la squadra Juniores del Team F.lli Giorgi non ha fallito il colpo. Merito soprattutto del ceco Karel Vacek che dopo la grande prestazione di ieri sullo Zoncolan, oggi ha difeso con i denti il suo primato e si è portato a casa la vittoria nella classifica finale del 15° Giro del Friuli Venezia Giulia Juniores.
Un risultato di grande prestigio che impreziosisce ulteriormente la favolosa stagione della società del presidente Carlo Giorgi presente in Friuli per applaudire da vicino i suoi giovani atleti (nella foto Rodella con Vacek).
Ultimo atto da Gemona del Friuli ad Azzano X con una fuga che ha messo in difficoltà il corridore ceco, ma che una volta di più ha saputo dimostrare tutta la sua classe andando tutto solo a chiudere il gap sul gruppetto al comando per poi cogliere la decima posizione di tappa e la vittoria finale. Oltre alla generale, Vacek ha vinto anche la classifica dei giovani.
Per quanto riguarda la squadra Allievi, sono arrivati diversi piazzamenti anche nella giornata di oggi. Nicola Plebani si è classificato al secondo posto nella Novara-Orta, preceduto da Andrea Piccolo del Pedale Senaghese. Alla Pavia-Sabaghina, invece, terzo posto di Alessio Martinelli e quinto di Andrea d’Amato. Ha vinto per distacco Tomas Trainini della Ronco.