Matteo Falchetti è profeta in patria: prima vittoria al Trofeo Vittorio Giorgi

Che la condizione fosse in crescita lo aveva dimostrato già da diverso tempo. Si era spesso sacrificato in favore dei suoi compagni. Oggi è arrivato il momento della gioia per Matteo Falchetti che ha festeggiato la sua prima vittoria stagionale con la maglia del Team F.lli Giorgi.

E per farlo ha scelto un’occasione speciale: il Trofeo Vittorio Giorgi a.m. la gara di casa per la sua squadra, un grande regalo per il suo presidente Carlo Giorgi. Il corridore bergamasco si è imposto per distacco, dopo 115 chilometri, sul traguardo di Albano Sant’Alessandro lasciandosi alle spalle Mattia Sambinello della Canturino 1902 e i compagni di squadra Ludovico Mellano e Samuele Previtera, rispettivamente terzo e quarto al traguardo, arrivati entrambi nel primo drappello inseguitore. A testimoniare la grande performance di squadra dei ragazzi diretti da Leone Malaga, è arrivato anche il nono posto di Leonardo Vesco.

Ma andiamo con ordine e riavvolgiamo il nastro della corsa. Sono 180 i concorrenti che si schierano alla partenza dalla ditta Hertz srl di Albano e tra questi il Team Giorgi è presente in gran forze con 12 corridori. Rappresentate le migliori formazioni di tutto il Nord Italia. Per i corridori ci sono da affrontare otto tornate pianeggianti tra Albano, Pedrengo, Scanzorosciate e Torre de’ Roveri, prima dei tre giri decisivi comprendenti la salita del Colle dei Pasta, il cui ultimo gpm era posto a 7 km dal traguardo.

E sono stati proprio i tre passaggi sul colle bergamasco a decidere la gara. Nelle prime fasi, complice il caldo e una velocità media intorno ai 45 km/h, nessun atleta è riuscito a guadagnare più di una manciata di secondi nei confronti del gruppo. Nella seconda parte, con la salita, invece, si sono aperte le danze. Primo passaggio e prima importante selezione, al secondo assalto al Colle dei Pasta restano in 15 davanti e ben 5 sono atleti del Team Giorgi.

Tra i quindici battistrada, i più brillanti si sono dimostrati Samuele Alari, Matteo Falchetti, Mattia Sambinello, Ludovico Mellano e Samuele Privitera, scollinati in quest’ordine sul terzo e ultimo Colle dei Pasta. A presentarsi da solo sul traguardo è stato però Falchetti, autore di un allungo da finisseur a 3 km dal traguardo, ben protetto dai compagni di squadra. Grande vittoria e grande gioia per lui e per tutto il team.

Era dal 2017 (vittoria di Imad Sekkak) che il Trofeo Vittorio Giorgi non finiva più nella bacheca del sodalizio di casa. Quest’anno la storia è stata un’altra.

«Sapevamo che era decisivo essere numerosi nel gruppetto di testa e così abbiamo cercato di fare», spiega il vincitore Matteo Falchetti«Sull’ultima tornata siamo rimasti in tre e io ho provato l’attacco appena finita la discesa. Sono molto contento di come è andata, soprattutto perché il team ci teneva tanto a rivincere questo trofeo e perché, dopo alcune difficoltà avute quest’inverno, ora la gamba sembra girare al meglio. Come detto, però, questo è un successo di squadra che deve essere dedicato al presidente Carlo Giorgi».

ORDINE D’ARRIVO:

Iscritti: 205 Partiti: 180 Arrivati: 70

1 Matteo Falchetti (Team F.lli Giorgi) km 115 in 2h42’48” media 42,383 km/h
2 Mattia Sambinello (Canturino 1902) a 4”
3 Ludovico Mellano (Team F.lli Giorgi)
4 Samuele Previtera (Team F.lli Giorgi)
5 Samuele Alari (Sc Romanese)
6 Filippo Cettolin (Borgo Molino Vigna Fiorita) a 40”
7 Mirko Coloberti (Aspiratori Otelli)
8 Mattia Dalla Bona (Sc Padovani)
9 Leonardo Vesco ((Team F.lli Giorgi)
10 Filippo Zanella (Industrial Forniture Moro)