TORRE DE’ ROVERI (BG) – Subito protagonista la formazione Juniores del Team F.lli Giorgi che oggi ha fatto il suo debutto stagionale su strada a San Paolo d’Argon nel Gran Premio OMVA – L.M.M. – Medaglia d’Oro Giacomo Arici a.m.
Il valtellinese Alessio Martinelli è stato superato in uno sprint a due dal compagno di fuga Alessandro Fancellu del Canturino 1902. Un errore di impostazione dell’ultima curva non gli ha permesso di potersi giocare a pieno le sue potenzialità per la volata conclusiva. Un peccato di inesperienza, possiamo dire, ma il secondo posto di Martinelli, considerato che si tratta di un ragazzo al primo anno nella categoria, è di grande spessore. E a confortare il presidente Carlo Giorgi e il direttore sportivo Marco Cattaneo per il futuro è l’ottima condotta di gara di tutta la squadra, nonostante qualche sfortuna di troppo.
Quando nella prima parte di corsa se ne è andata una pericolosa fuga di tre atleti è stata proprio la formazione bergamasca a farsi principalmente carico dell’onere di inseguire e ricucire il gap. Nella fase decisiva della corsa è entrato in azione l’intraprendente Martinelli che sulla seconda salita di giornata, il Colle dei Pasta, se ne è andato proprio insieme a Fancellu. Ha fatto incetta di traguardi Gpm; all’ultimo scollinamento ha ceduto qualche secondo all’avversario, ma è riuscito a rientrare negli ultimi chilometri per andare a giocarsi le sue chance.
Alle spalle dei due di testa protagonista anche Karel Vacek (Team F.lli Giorgi) che ha poi concluso al quarto posto. Decimo posto per l’ottimo Federico Chiari, anche lui al primo anno nella categoria.