Qui Team Giorgi: Paolo Valoti “Non vediamo l’ora di incominicare a correre”

ALBANO S. ALESSANDRO (BG) – Il debutto della stagione Juniores è ormai alle porte e tra le formazioni più attese, non solo in provincia di Bergamo, c’è il Team F.lli Giorgi che lo scorso anno è risultata la miglior formazione a livello nazionale.
Rientrato la scorsa domenica dal ritiro di San Teodoro, in Sardegna, il gruppo guidato in ammiraglia dall’ex professionista bergamasco Paolo Valoti ha i muscoli caldi per il debutto stagionale che sarà domenica prossima a Zanica.

“Abbiamo fatto parecchi chilometri – ha raccontato Paolo Valoti – siamo riusciti a lavorare tutti i giorni e il tempo è stato praticamente sempre buono. Le sensazioni dopo questi primi mesi di lavoro sono molto positive e non vediamo l’ora di ricominciare. Vedo un buon gruppo. Non ci sarà più il Sedaboni della situazione, ma vedo tanti ragazzi di ottime qualità, un gruppo più omogeneo e tanti che sono molto veloci. L’unica remora è che abbiamo diversi atleti del primo anno e soprattutto in queste prime gare potrebbero pagare lo scotto del salto di categoria”.

A proposito di giovani, in chiave bergamasca le attese maggiori ricadranno sicuramente su Roberto Cattaneo ed Alex Rota Scalabrini, fisicamente e mentalmente li hai trovati pronti per il cambio di categoria? “Fisicamente devo dire che stanno tutti bene. Alex ha un bel motore e secondo me riuscirà a fare bene sin dall’inizio, ma devo dire che anche l’altro gemello Michael ha delle ottime qualità. Con Cattaneo ho già parlato. Da lui non mi aspetto molto in questa prima parte di stagione. E nella seconda metà dell’annata che ci sono le gare adatte a lui. Mi permetto di dire, però, che anche Steven Kolankowski e Marco Rossi si stanno impegnando parecchio e secondo me si potranno ritagliare il loro spazio”.

Veniamo agli obbiettivi principali della stagione: “Sono i soliti tre – elenca Valoti – il Campionato Italiano, la 3 Giorni Orobica ed il Trofeo Paganessi. Come sempre abbiamo una particolare speranza per l’Italiano, sarebbe una bella gioia. Quest’anno poi abbiamo diversi atleti veloci e negli ultimi anni si è sempre deciso con una volata di un gruppetto”.

Si ricomincia domenica da Zanica, percorso veloce quindi vi vedremo già protagonisti? “Esordiremo a Zanica con la squadra al gran completo, ma non sono così sicuro che sia scontato un epilogo in volata. Quest’anno sono poche le squadre che hanno un vero e proprio velocista e che hanno un interesse ad arrivare in volate”. Vedremo…

L’ORGANIGRAMMA SOCIETARIO DEL TEAM F.LLI GIORGI

Presidente: Giorgi Carlo.
Vice Presidente: Mazzoleni dott. Sergio, Tironi Tiziano.
Segretaria: Claudia Giorgi.
Consiglieri: Mazzoleni rag. Diego, Rossi Avv. Giorgio, Leidi dott. Gianfranco, Civettini Stefano, Piero Marcassoli, Walter Gafforelli, Danilo Messi, Gian Pietro Zucchelli, Ferruccio Bergamini, Walter Tomasoni.

LO STAFF TECNICO

Responsabile Tecnico: Paolo Valoti.
Resp. Amm. e tecnico collaboratore: Angelo Messa.
Tecnici collaboratori: Eugenio Fattorini, Giovanni Aiello, Emilio Gelfi.
Medico Sociale: Dott. Claudio Sprenger
Assistenza Meccanica: Cycle Classic; Meccanico: Luca Bergamini.
Massaggiatore al seguito: Gianluigi Rossi.
Accompagnatore ufficiale: Sergio Pezzotti.
Biciclette in dotazione: Colnago “Esp”.

GLI ATLETI

Francesco Pagone (91)
Michele Benazzoli (92)
Raffaello Bonusi (92)
Massimiliano Coccoli (92)
Luca Colombo (92)
Roberto Vanelli (92)
Gabriele Bedolo (93)
Marko Buklijas (93)
Roberto Cattaneo (93)
Francesco Delledonne (93)
Steven Kolankowski (93)
Marco Rossi (93)
Alex Rota Scalabrini (93)
Michael Rota Scalabrini (93).

(Servizio a cura di Giorgio Torre)

LINK: